Diario del Novecento by Piergiorgio Bellocchio
autore:Piergiorgio Bellocchio [Bellocchio, Piergiorgio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Literary Collections, General
ISBN: 9791259810335
Google: dJhxEAAAQBAJ
Amazon: B0B2FC66FF
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2022-05-26T00:00:00+00:00
In quel 1943, quando sullâItalia, già teatro di guerra e presto anche di guerra civile, incombevano i massimi pericoli, mio padre disse una volta scherzando che, al peggio, avremmo potuto tutti rifugiarci da Poggioli. Scherzava, è vero, ma sapeva anche benissimo che quellâuomo sarebbe stato capace di affamare se stesso e la sua famiglia per sfamare noi, ci avrebbe difeso contro tutti e anche a costo della vita. (Mia madre, ricordo, non apprezzò la battuta e replicò seccamente: «Io vado da mia madre», a CastellâArquato.)
. . . . .
Annetta era la nostra domestica, arrivata in città dalla campagna. Nubile come la sorella Maria, che era anche un poâ fragile di mente (unâaltra sorella era suora). Annetta era rozza, rassegnata, buona. Era piuttosto brutta: piccolissima, corta, come schiacciata dal peso della miseria originaria, era robustissima e forte. Le fiabe che a volte ci raccontava non originavano dai libri, ma dai suoi rudimenti religiosi, intrecciati a superstizione e simbologie ancora quasi pagane. Il prete che scongiurava la grandine («la tempesta» diceva Annetta), ma pagava il prezzo di vedere la faccia orribile del diavolo; e il contadino che non ci credeva, e fu convinto dal prete solo col fargli appoggiare il piede sul suo al momento dello scongiuro: e anche il contadino restò tramortito e stravolto dallâorribile visione.
La sua rassegnazione era totale. Quando non dormiva da noi nel sottotetto (oppure ci seguiva in campagna, ma malvolentieri), tornava al suo appartamentino nel quartiere malfamato della città , dove abitava con sua sorella sopra al casino: due vergini, semplici e pie, che vivevano fianco a fianco del commercio carnale, subendo il va e vieni dei clienti (in una città come Piacenza, e dato il livello basso della casa, soprattutto soldati semplici), che poi puntualmente, appena uscivano, anche senza essere ubriachi pisciavano in strada contro il loro muro. Non avevano la luce elettrica: andavano a dormire al calar del sole, e quando pure ne avessero avuto bisogno si accontentavano di un lampione molto prossimo alla loro unica finestra.
Quando mi stava per nascere una figlia, avevo seriamente considerato di chiamarla Anna, Annetta, per ricordare questa donna devota che nel frattempo era morta, questa personificazione della rassegnazione⦠Poi prevalsero motivi di opportunità più strettamente famigliari, e sono lieto che la mia unica figlia si chiami come mia sorella Maria Letizia. Ma credo che allora contò anche, ripensando alla povera Annetta, che la scelta del suo nome potesse essere di malaugurio: per mia figlia volevo tuttâaltro (bellezza, intelligenza, fortunaâ¦). E non ne feci niente.
I giornali del 4 settembre â92 riportano lâultima lettera del deputato socialista Sergio Moroni, inquisito e incarcerato dal pool milanese di «Mani pulite», indirizzata al presidente della Camera prima di suicidarsi. La scelta di Moroni, inutile dirlo, merita tutto il rispetto. à il segno di una serietà e onestà di base, che è mancata e manca a gran parte della classe politica, già inquisita o non ancora o che non lo sarà mai, ma responsabile in solido (chi più chi meno) della corruzione dilagante e della rovina in cui ci troviamo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Industria cinematografica | Industria editoriale |
Industria informatica | Industria musicale |
Industria radiotelevisiva | Poste e telecomunicazioni |
Stampa e giornalismo |
Silicio by Federico Faggin(235)
Elon Musk by Walter Isaacson(223)
Il mare color veleno by Fabio Lo Verso(217)
Gianni Sassi & Cramps by Unknown(214)
Azzurro. Stralci di vita by Curzio Maltese(210)
Il Concorso per 2133 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI RIPAM: Manuale UNICO per tutte le prove (Corsi e Concorsi STUDIOPIGI Vol. 70) (Italian Edition) by Pietro Giaquinto(203)
Rosso cobalto by Siddharth Kara(193)
Storia dell'industria aeronautica italiana by Francesca Fauri;(189)
Il revisionista by Giampaolo Pansa(170)
La città perversa by Charles Grandison Finney(165)
In Viaggio Con Mio Padre by Bice Biagi(159)
Cibo by Andrea Segrè(154)
L'Olivetti dell'Ingegnere by Paolo Bricco(143)
Il Corriere della Sera by Pierluigi Allotti;Raffaele Liucci;(142)
Le mani sull'informazione by Paolo Panerai(141)
L'Islam non è terrorismo by Francesca Maria Corrao Luciano Violante(132)
Poveri d'energia by Pippo Ranci Matteo Leonardi Laura Susani(132)
Contro ogni censura by Indro Montanelli(126)
ePub by Giovanni Trezzi Giovanni Trezzi Fabio Brivio Fabio Brivio & Giovanni Trezzi(119)